RASSEGNA DI CINEMA BALCANICO | BALKAN CINEMA EXPRESS
  Scheda evento

RASSEGNA DI CINEMA BALCANICO | BALKAN CINEMA EXPRESS

LA RASSEGNA BALCANICA

Per incrementare l’impatto del Balkan Cinema Express sul territorio Abruzzese, il circuito di sale cinematografiche CiackCity ospiterà una rassegna di lungometraggi Balcanici annessa al premio di cortometraggi; 5 lungometraggi saranno selezionati e proiettati presso il Cinema Garden/CiackCity di Guardiagrele, il primo dei quali sarà presentato all’interno del Festival Artinvita. La rassegna vuole creare un ulteriore motivo di scambio culturale, dando l’opportunità al pubblico di conoscere meglio il panorama cinematografico balcanico e la sua cultura. Il pubblico sarà invitato ad esprimere un proprio giudizio rispetto ai film visionati.

 

OPERE IN RASSEGNA

29/09/2020

MACEDONIA

HONEYLAND (2019)

di Ljubo Stefanov & Tamara Kotevska 

Negli aspri ma straordinari paesaggi montuosi del nord della Macedonia, Hatidze Muratova vive tra i resti di un villaggio ormai abbandonato assieme alla madre Nazife, anziana, malata e con problemi di vista. Hatidze si prende cura di lei e delle sue coltivazioni di api, che accudisce da esperta e il cui miele porta poi fino a Skopje per venderlo al mercato cittadino. La vita spartana e tranquilla di Hatidze viene ravvivata da una famiglia di nuovi vicini, Hussein, moglie e sette figli. 

 

06/10/2020

MACEDONIA DEL NORD

GOD EXISTS, HER NAME IS PETRUNYA (2019)

di Teona Strugar Mitevska 

Petrunija è una donna single che ha appena superato i trent'anni. Sta cercando un lavoro come storica, ma non riesce a trovare niente di adeguato. Il 19 gennaio, durante la cerimonia dell'Epifania in Macedonia, decide di prendere parte al rito della croce di legno lanciata nelle acque locali. Chi trova quella croce sarà benedetto per tutto l'anno. La fortunata è proprio lei, ma le conseguenze saranno diverse da quello che si aspettava.


13/10/2020

KOSOVO

COLD NOVEMBER (2019)

di Ismet Sijarina 

Fadili è un archivista e si trova in una situazione difficile, deve scegliere tra due opzioni, essendo consapevole che entrambe sono sbagliate. Di conseguenza alla sua decisione involontariamente "inghiotte" la vergogna e sopporta la pressione proveniente da ogni parte.

 

20/10/2020

SERBIA

THE OTHER SIDE OF EVERYTHING (2018)

di Mila Turajlic 

Una porta chiusa dentro un appartamento di Belgrado ha tenuto una famiglia separata dal proprio passato per oltre 70 anni. Una conversazione intima della regista con la madre, mentre la "frattura" politica dentro l'appartamento rivela una casa e un paese tormentato dalla Storia.


I film dell'evento

Honeyland


genere: Documentario

God Exists, Her Name Is Petrunya


genere: Dramma

Cold November


genere: Dramma

The Other Side Of Everything


genere: Documentario

Iscriviti alla nostra newsletter
Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy